CAPRIOLO 125 AERO CAPRONI
Il Capriolo 125 è stato progettato e realizzato dall'Aero Caproni nel 1955 e dopo essere passato al vaglio delle prove più severe è stato presentato al Salone Internazionale del Motociclo di Milano del 1956. Costruito in pochi esemplari (circa 2000) messi in commercio a partire dal 1957 dalla Aeromere, anche se pregevole e raffinato - e per questo costoso - è subito uscito di produzione per lasciare spazio a nuove e comunque interessanti motociclette. La distribuzione è ad albero delle camme in testa, comandato da albero verticale, quindi del tipo consueto e non più a disco, come adottato su Capriolo 75 e sul modello bicilindrico.
Il manubrio stampato è stato applicato soltanto a pochi esemplari all'inizio della produzione; la massima parte dei modelli si presenta con manubrio e faro come da foto. |
A un limitato numero di modelli, gli ultimi della produzione, è stato applicato un serbatoio di grosse dimensioni sormontante il telaio.
Libretto edito nel 1957 dall'Ufficio pubblicazioni tecniche commerciali dell' Aeromere di Trento
Esemplare della versione più comune recentemente restaurato nel pieno rispetto dell'originalità. (proprietario Ing. Riccardo Benelli)
motocapriolo.net © 2004 All rights reserved